Dante istoriato

Le Gallerie degli Uffizi rendono omaggio al sommo poeta con una mostra virtuale dedicata alle illustrazioni della Divina Commedia di Federico Zuccari.
Una preziosa raccolta di 88 fogli tracciati a matita rossa e nera e custoditi presso il Gabinetto dei disegni e delle stampe del museo. Dall’Inferno al Purgatorio e al Paradiso Zuccari ha disegnato le scene più rappresentative, un vero e proprio ciclo istoriato che accompagna i versi danteschi e in cui probabilmente l'artista, lontano dalla patria, trovò rifugio. Zuccari fu uno dei protagonisti dell'arte italiana del tardo Manierismo, autore degli affreschi della Cupola di Santa Maria del Fiore e pittore molto amato da Cosimo I de' Medici, nonché uno dei primissimi a rivendicare alla figura dell'artista un ruolo e uno status intellettuale fino a quel momento a fatica riconosciuto.
Le immagini, digitalizzate in alta definizione e organizzate in un percorso a tappe che permette di ammirarle per la prima volta nella loro interezza e in ogni dettaglio, ci accompagnano visivamente nell'opera dantesca. 

Per iniziare il percorso clicca qui.